martedì 5 marzo 2013

Spazzolini elettrici

Stamane sono andata dal dentista per la pulizia dei denti: da qualche anno infatti il mio dentista a "subappaltato" la parte di controllo e pulizia ad un igienista dentale (maschio e molto diverso dalla famigerata Minetti): il vantaggio è che sono una pulizia e un controllo molto approfonditi, lo svantaggio è che sono a pagamento (mentre prima il controllo era gratuito e, una volta ogni tanto, mi faceva un minimo di pulizia in omaggio).

Quindi stamane sono andata  là e sono stata cazziata... cioè, non è che mi abbia sgridato o altro, ma mi ha detto che c'era più tartaro delle volte precedenti e mi ha consigliato di passare dallo spazzolino elettrico.

Ora, io non so se sia un caso o meno, ma lo stesso ha detto a mio papà 6 mesi fa, e infatti lui l'ha comprato, lo usa e ne è soddisfatto, anche perché mio fratello, attratto dalla novità tecnologica, pare che adesso dedichi al lavaggio dei denti un'attenzione che prima era inconcepibile, con evidente soddisfazione anche dei nostri genitori.

Insomma, me lo aspettavo e la cosa mi lascia sempre un po' perplessa perché non capisco mai se certi consigli siano dettati dalla moda, da interessi "privati" (non si dice che a volte le case farmaceutiche paghino i medici per consigliare il loro farmaco? Che succeda anche con i dentisti?) oppure se siano davvero consigli disinteressati e utili.

Il fatto è che io sono un po' contraria agli attrezzi elettrici. Sia chiaro, ne ho a bizzeffe: dall'aspirapolvere allo sbattitore, dal forno al forno a microonde al mixer , però ogni novità mi fa sentire un po' colpevole, ecologicamente colpevole: perché usare l'aspirapolvere se posso ottenere un risultato simile con la scopa, senza consumare elettricità? Poi ammetto che quando mia figlia sbriciola per tutto il pianterreno la torta, ringrazio di averlo comprato, l'aspirapolvere, però non posso fare a meno di sentirmi a disagio.

Per questo motivo non voglio acquistare l'asciugatrice.

E per questo motivo non ritengo indispensabile uno spazzolino elettrico.

Tra l'altro io lo spazzolino elettrico per un certo periodo l'ho usato perché quando andavo dal mio moroso universitario, che abitava a Crema, sua mamma mi faceva trovare una testina anche per me (sua mamma era fantastica nel volermi far sentire della famiglia! Aveva delle attenzioni veramente deliziose) e io, come una bambina, mi divertivo tantissimo a usare quella che per me era una novità assoluta.... Per esempio penso che Andrea si divertirebbe da matti (e probabilmente si pulirebbe anche meglio i denti).

Quindi? Quindi ho deciso che nei prossimi 8 mesi mi pulirò i denti manualmente con attenzione e scrupolo, poi sentirò cosa mi dirà l'igienista al prossimo controllo e di conseguenza valuterò il da farsi.

E voi? Elettrico o manuale?

Nessun commento:

Posta un commento