giovedì 21 febbraio 2013

Votazioni

Mancano pochissimi giorni alle votazioni e io non so ancora chi votare. Mia mamma ha mandato a noi figli le sue indicazioni di voto, ma non mi ha convinto granché.

Ho provato a guardare le proposte dei partiti, prendendole dal corriere, ma devo dire che non sono sicura di aver capito tutto. Mi pare chiaro che il centro destra (Berlusconi+Lega o Fare per fermare il declino) sono per una riduzione più significativa delle tasse, soprattutto per le imprese; Monti e la sinistra pensano a riduzioni meno cospicue, e quindi forse più realistiche, ma in questo modo le proiezioni non vedono molti miglioramenti nel breve o medio periodo.

Allora ho pensato fosse più interessante fare un'analisi dei leader dei diversi schieramenti, basandomi sull'enneagramma! Eccole:

Centro-destra: Berlusconi

Premetto che non ho mai votato a destra in vita mia, quindi sono di parte. Mi è capitato di votare personaggi che hanno ballato un po' qui, un po' là, ma sempre quando erano "dalla mia pare".

Personalmente non ho mai avuto particolare simpatia per Berlusconi e mi risulta difficile capire quelli che lo votano (tendo a pensare che siano dei "furbi" che vorrebbero poterlo imitare, sia nella ricchezza che nella capacità di raggiro), nonostante questo simpatico video cerchi di spiegarlo :-D



Berlusconi è senza ombra di dubbio un 3 irredento: una persona che necessita di vincere, di dare un'immagine vincente, e non sopporta di perdere: se succede (e succede raramente), la colpa è sempre di qualcun altro. Pur di vincere, è capace di qualunque cosa. Il bello è che, secondo me, spesso non si rende neanche conto di come cerchi di distorcere la realtà: è lui il primo a crederci. Avete presente quando si dice, di una persona innamorata, che guarda il mondo con le lenti rosa? Ecco, anche Berlusconi, secondo me, vede il mondo con delle lenti distorcenti (a suo vantaggio), il problema è che ha i mezzi e le capacità per convincere anche gli altri ad usare le stesse lenti.
Comunque la cosa che io sopporto meno in una persona è l'incapacità di prendersi le proprie responsabilità e di chiedere scusa, se necessario: questo spiega perché non lo sopporti.


Centro-destra: Fare per fermare il declino

Delle palle raccontate da Giannino sui suoi titoli accademici sapete già: penso che sia una di quelle situazioni in cui si scopre che le bugie magari non hanno le gambe cortissime (pare siano anni che millanta quei titoli), ma neanche particolarmente lunghe, specialmente se dai fastidio a qualcuno (finché faceva solo il giornalista non gliene è fregato niente a nessuno di andare a controllare...). 
Comunque si è dimesso, lasciando il posto ad una donna (anche se sulla scheda troverete ancora il suo nome perché i tempi tecnici per modificare le liste ecc sono ampiamente passati).
Secondo me, Giannino è un 4: lo intuisco dai suoi baffi! :-D Beh, anche i suoi vestiti non scherzano: è un esteta, insomma. E penso che anche mentire sulle sue credenziali ne faccia parte: non si accontenta di saperne di economia (chi lo ha sentito parlare penso mi dia ragione), ha bisogno di menzionare lauree e master per perfezionare il suo personaggio. Deprimente, ma umano. 


Centro: Monti

Monti è un tipo 5, un professore che l'empatia non sa neanche dove stia di casa. In compenso la preparazione dovrebbe esserci. Il problema è se riuscirà a staccarsi dai freddi numeri per considerare le persone che ci sono dietro. Leggendo dei libri (divulgativi) di economia sono rimasta impressionata come i disastri umani nascosti dietro alle diverse rivoluzioni siano assolutamente sorvolate e adesso credo siamo in uno di questi momenti. Mi piacerebbe se non altro che qualcuno lavorasse con un obbiettivo davanti agli occhi e  riuscisse a farcelo scorgere. 

Centro-sinistra

Ecco, se speravate che il profeta visionario arrivasse da qui, vi devo deludere. Bersani potrebbe essere un 9, solo perché mi rifiuto di credere che la sinistra sia riuscita a mettere come leader un gregario (un 6), sarebbe il colmo! Non so se avete notato il suo comportamento con Renzi e con Monti, in questo ultimo anno e mezzo: mai polemiche troppo forti, sempre la ricerca di un punto di incontro, il ricordare ad ogni pié sospinto il rispetto delle regole, il rispetto per gli impegni presi, il rispetto... il rispetto e basta. Secondo me Bersani è un gentiluomo, indipendentemente dalle sue idee politiche, un pacifista nell'animo, ma di visionario non ha proprio nulla. Persino Prodi riusciva ad essere più visionario di lui (il che è tutto dire!).
Questo video riguarda le primarie, ma secondo me è rappresentativo per Bersani:


Beppe Grillo

Ecco, lui visionario lo è di certo! E credo sia per questo che piace tanto. Riesce a dare voce a noi tutti quando manda a fanculo i politici, quando sogna gridando un paese senza corruzione, meritocratico, fatto di persone oneste e impegnate. Il problema è: bastano i sogni, senza una preparazione dietro? Le parlamentarie mi hanno ricordato X-factor: non uscirà da lì la prossima Mina, ma il rischio è che esca di lì il prossimo vincitore del Festival di Sanremo. Non so se la metafora è stata chiara. 
ma che numero potrebbe essere Grillo? Direi un 8: come sanno incazzarsi loro, nessuno! E lottano per i loro ideali, non ce n'è. Peccato che facciano fatica a capire cosa stanno travolgendo, nella loro carica...


Tutto chiaro? No? Va be', che pretendevate??? :-D 

Nessun commento:

Posta un commento