domenica 17 febbraio 2013

-1

Ormai ci siamo... domani pomeriggio ho il primo scritto, matematica.




Ufffffffffffffffffffff............





C'è un motivo se non ho fatto la SISS, la scuola di specializzazione per gli insegnanti, nonostante avessi, all'epoca, passato brillantemente i test d'ingresso (facile! Mi ero appena laureata!): non ne potevo più dello stress pre-esame. Certo, il fatto che mi avessero offerto un contratto a tempo indeterminato aveva avuto il suo peso, non lo nego, ma quello è stata la scusa: la verità pura e semplice è che io ODIO gli esami: non ho mai imparato a gestire lo stress. Per questo ho cercato di affrontare questo senza aspettative: non per prenderlo sotto gamba, ma per cercare di non diventare isterica. E finora c'ero riuscita abbastanza bene. Finora.


Uffffffffffffffffffffffffffff............



Calma, Mary, un bel respiro profondo, senti l'aria che entra e che esce, inspira... espira...



Prima stavo riguardando matematica: le funzioni omeopatiche... no, omeomorfe; il campo, che non è quello di grano, poesia di un amore profano, ma quell'anello tutto particolare, che non ha però nulla di prezioso... a pensarci bene i matematici hanno tentato di metterci un po' di poesia, ma non è che gli sia riuscito molto! :-D


Chissà se stanotte dormirò e cosa sognerò? Di solito mi capita di sognare che per qualche contrattempo non riesco ad arrivare a fare l'esame: non mi sveglio la mattina, perdo il treno, oppure mi accorgo di aver dimenticato a casa i vestiti e sono davanti agli esaminatori nuda, o anche sogno di essere di nuovo al liceo, con la prof di francese che deve interrogarmi prima della fine del quadrimestre e io so che non ho studiato ne fatto i compiti...

Ma perché al lavoro queste sensazioni non le ho mai provate? Eppure il lavoro non è meno importante di un esame!


Dai, 2 giorni (domani pomeriggio matematica, martedì pomeriggio fisica), poi se tutto va bene, avrò almeno un mese e mezzo per preparare l'orale, se tutto andrà male, avrò finito (almeno per un po') di patire!



Nessun commento:

Posta un commento