venerdì 18 gennaio 2013

Sexy, affascinante o semplicemente bella?

Questo blog è fantastico perché non lo legge quasi nessuno, ma quelli che lo fanno mi suggeriscono i temi da trattare! :-D Ma almeno poi commentassero qui sotto, che magari potrebbero nascere degli scambi interessanti!

Oggi il tema l'ha proposto l'amica matta (nel senso migliore che questo aggettivo può avere) di mia sorella, che ha anche postato su facebook, giusto per darmi l'ispirazione:

.....La donna bella può suscitare ammirazione; basta all’occhio. Quella sexy suscita lo stupore, chiede l’incontro, provoca l’anima, interroga la fantasia, eccita il progetto, esige l’amore, vuole il respiro del bacio olfattivo....
Di questa citazione mi ha colpito l'ultimo aggettivo: non avrei mai definito un bacio "olfattivo", no?

Sono così andata a cercare la traduzione di sexy, perché speravo di poterlo tradurre con "sensuale", e invece no! Sexy significa proprio "erotico", cioè "che stimola le pulsioni sessuali", mentre sensuale si riferisce ai sensi, in particolare "che eccita i sensi". Affascinante è invece un sinonimo di seducente, che affascina e seduce.

Ora che abbiamo dato qualche definizione, penso proprio sia arrivato il momento di inaugurare il primo sondaggio di questo blog, qui sulla spalla destra: lo terrò fino a fine gennaio, quindi avete tutto il tempo di pensarci e rispondere (ma fatelo!! :-)  ).


Intanto do la mia risposta ragionata.
Partiamo col dire che non tutti possono essere belli. Ci si può migliorare, i canoni di bellezza possono cambiare aiutandoci un po' (se siamo più paffute/i o più magre/i, per esempio), si possono scegliere tagli di capelli, trucchi (almeno per le donne...), vestiti che ci valorizzino, ma la bellezza in senso "assoluto" è qualcosa che va oltre, almeno per me.

Affascinate o sexy invece possiamo diventarlo (almeno un po'!). E se dovessi puntare su una di queste caratteristiche, preferirei essere affascinante. Ma partiamo dal fondo: sexy. Ultimamente sembra che tutti dobbiamo sedurre tutti: ma chi se ne frega? Al massimo vorrei essere sexy per mio marito, il problema è averne il tempo e l'opportunità!

E poi diciamocelo, una donna sexy piace agli uomini, ma alle donne normalmente sta un po' sulle scatole, no? :-D Non so se lo stesso vale tra gli uomini, ma tra le donne non si scappa...

Affascinante invece è meno forte, ma più globale: puoi essere affascinante per uomini e donne senza creare invidia, al massimo ammirazione. E poi è una cosa che sta bene a tutte le età, anzi, a volte aumenta con essa (ricordo la moglie di un mio capo: l'ho conosciuta che era già anziana, eppure era squisita e affascinante come poche).

Infine, se sei sexy o bella, capace che le persone non capiscano neanche quello che dici, incantati dalle tue fattezze o dai sogni ad occhi aperti che induci: a volte può far comodo (pensa a quante cavolate puoi permetterti di dire senza che gli altri se ne accorgano), ma alla lunga stanca, no? Meglio uno che ti ascolta affascinato e sa risponderti a tono, almeno per me ;-)

PS: ho cercato delle immagini di attori (maschi: per le femmine aspetto suggerimenti) sexy, affascinanti, belli e ho trovato qualche difficoltà perché tendenzialmente quelli che mi venivano in mente avevano tutte e 3 le caratteristiche... Alla fine ho scelto questi esempi, ma mi piacerebbe sapere i vostri:
Bello non lo è di certo, e neanche sexy, eppure ha un suo fascino che mi ha tenuto incollata alla tv (io che non la guardo mai) per diverse stagioni... finché non hanno cambiato doppiatore!

Jhonny Depp è senza dubbio bello, ma quell'aria da cattivo ragazzo lo rende anche incredibilmente sexy, o no? (tra l'altro questa foto mi ha fatto capire perché mi piace Alessandro Borghese...)


Brad Pitt in "Ti presento Joe Black": ditemi quello che volete, ma secondo me in questo film è proprio BELLO.
Due menzioni particolari: George Clooney e Sean Connery non si possono definire brutti e sicuramente sono icone sexy per centinaia di migliaia di donne, ma secondo me sono soprattutto affascinanti e, come tutte le persone affascinanti, sono migliorati invecchiando. 






4 commenti:

  1. Tra gli italiani:
    Roul Bova è ceramente BELLO
    Scamarcio è SEXY
    Alessandro Gassman è AFFASCINANTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Serena, li avevo un po' emarginati gli italiani! Se dovessi chiederti una scena sensuale di un film, cosa ti verrebbe in mente? Sto pensando di fare un post su questo prossimamente...

      Elimina
  2. Posto che negli ultimi anni vedo praticamente solo film per bambini ... ricordo che un film molto sensuale è senza dubbio "il profumo del mosto selvatico" però non chiedermi una scena precisa perchè ho una pessima memoria per i film

    RispondiElimina
  3. io leggo quest'articolo solo ora! ma mi è piaciuto molto!
    brava
    :-D

    http://ateaforu.blogspot.it/

    RispondiElimina