giovedì 8 novembre 2012

Feste di compleanno

Ieri ho portato mio figlio Andrea ad una festa di compleanno: è la terza nell'ultimo mese e mezzo e ce ne sarà un'altra già settimana prossima.

Adesso funziona così: si invitano tutti i compagni di classe in un posto che offre uno spazio più o meno attrezzato in cui i bambini possano giocare e fare merenda insieme: può essere un parco giochi all'aperto o al coperto, un bowling (come nel caso di ieri) o altro, l'importante è che ci sia spazio a sufficienza, dei giochi e dei tavoli. In alcuni casi viene anche preso un intrattenitore che con giochi di magia, palloncini e attività organizzate intrattenga i bambini (le mie sorelle lo hanno fatto per alcuni anni).

E' chiaramente una manna per chi vuole fare la festa di compleanno per i figli, ma non ha abbastanza spazio in casa o non vuole dover sistemare tutto prima e dopo l'arrivo del tornado-bambini. E sicuramente è un'attività che attualmente ha un buon giro di affari.

Nella mia ancora scarsa esperienza no ho già visti diversi, con caratteristiche differenti:



Oratori o simili

Normalmente ti offrono la struttura, che può essere più o meno attrezzata di giochi, dai calcetti agli scivoli, ma il resto è compito tuo: sistemazione della sala, cibo e bevande, organizzazione delle attività, pulizia finale. 

Pregi

Il costo è contenuto, spesso si limita ad un'offerta che tenga conto delle spese vive (riscaldamento, corrente elettrica, ecc). Se poi si frequenta già, si sa che i soldi donati verranno riutilizzati nell'oratorio stesso, con miglioramenti che ricadranno indirettamente sui propri figli.
Inoltre si ha più libertà: decorazioni, tempi, attività...

Difetti

C'è più lavoro da fare, prima durante e dopo la festa. E se se ne delega una parte (per esempio prendendo un intrattenitore, o comprando cibi e bevande), il costo aumenta.

Parchi-giochi

Se sono gratuiti (di solito all'aperto), sono associabili agli oratori, ma ancora più economici. 
Se non sono gratuiti, di solito ti offrono, oltre ai giochi, almeno il buffet: merenda con torta di compleanno. A volte c'è anche la possibilità di un animatore (decorazione del viso, giochi, ecc). 

Pregi

Fanno tutto loro! I bambini sono in un ambiente sicuro e divertente e i genitori possono tranquillamente chiacchierare e socializzare tra loro.

Difetti

A meno che non ci sia un bravo animatore o che il gruppo di bambini non sia molto affiatato, si formeranno inevitabilmente diversi gruppetti che giocheranno ognuno per i fatti propri. E non è detto che il festeggiato si senta davvero il centro della festa (a parte al taglio della torta e all'apertura dei regali). 
Ovviamente tutta questa organizzazione si paga, di solito un tot a bambino invitato.

Bowling e simili

Questo è un caso un po' diverso dai parchi giochi perché c'è un'attrazione specifica che viene offerta gratuitamente agli invitati e che li occupa, tutti insieme, per più o meno tutta la durata della festa.

Pregi

Come nel caso precedente, fanno tutto loro. La presenza dei genitori è però un po' più richiesta, almeno per il tifo a bordo campo :-) . In ogni caso riescono benissimo a socializzare tra loro. I bambini giocano effettivamente tutti insieme ed è più difficile che ce ne siano che rimangono in un angolo. 

Difetti

Come nel caso precedente, il costo. E poi la quasi impossibilità di portare via prima o di arrivare dopo per gli invitati (perché il gioco comincia ad una cert'ora e finisce ad un'altra e portare via il figlio prima può essere un problema!). Infine, se un genitore, per necessità, deve portarsi dietro un altro figlio, diventa un problema per lui gestirlo (per fortuna ieri mio marito è rientrato e ha potuto tenere a casa le gemelle, altrimenti al bowling che facevo loro fare??? ...magari le usavamo al posto delle palle... :-D ).

Conclusione

Mio figlio fa gli anni a luglio, ho il giardino e pure il tappeto elastico: una bella festa con pochi invitati selezionati non gli si negherà neanche l'anno prossimo! :-D 


PS: la cosa più divertente di ieri? Vedere i diversi stili di lancio delle palle da parte dei bambini! Quelle piste devono essere davvero resistenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento